Finalità
Il progetto Pergamon - Progettazione, Gestione, Attuazione e Monitoraggio - Sviluppo delle competenze della P.A. locale a sostegno della progettazione integrata, affidato al Formez dal Dipartimento della Funzione Pubblica, mira all’identificazione e all’eliminazione delle principali criticità nel processo di progettazione integrata attraverso una logica di azione di sistema e di accompagnamento. La finalità principale è quella, in particolare, di incidere sui problemi che insorgono per un mancato possesso di competenze da parte degli attori locali istituzionali.
L’analisi dei punti deboli nel processo di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione, sarà dunque mirata alla definizione e alla messa a punto di azioni pilota, con un’attenzione particolare agli attori istituzionali più “periferici” e con minore esperienza pregressa e con il coinvolgimento dei principali attori istituzionali nella programmazione, gestione e sorveglianza della fase di attuazione dei progetti integrati (anche in riferimento alle previsioni dei POR FSE), per sviluppare presso gli Enti Locali le competenze necessarie a favorire un valido supporto lungo tutta la catena della progettazione integrata. A seconda dei casi, potranno essere coinvolti anche Enti pubblici strumentali diversi dalle Amministrazioni Comunali (Soprintendenze, Agenzie pubbliche di trasporti, Agenzie regionali per l’ambiente, Enti parco, Enti di gestione delle acque, Agenzie per lo smaltimento rifiuti solidi urbani, ecc), purché attivamente impegnati in processi di progettazione integrata.
Il progetto sarà attuato in stretta sinergia con altre iniziative gestite dal Formez quali il progetto “Strumenti per il rafforzamento delle competenze del personale - Ambito 3 Linea 2 - Programma Operativo PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013 e il progetto MIP-Modelli innovativi di partenariato -Programma Operativo PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 Obiettivo 1 – Convergenza, in quanto con questi progetti si individuano importanti aree di complementarità e integrazione nella declinazione della Governance orizzontale oltre che verticale.
Il progetto PERGAMON si focalizza, infatti, sulla sperimentazione, sviluppo e trasferimento di modelli e strumenti di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione delle politiche di sviluppo, ma al contrario degli altri due progetti, si caratterizza per l’interesse all’ambito locale, in corrispondenza di occasioni di investimenti pubblico-privati e di Progettazione Integrata.
Attività
Si prevede di individuare 5 Amministrazioni Comunali e una Amministrazione Provinciale per ciascun territorio regionale dell’Obiettivo Convergenza e di coinvolgerle in un’attività di accompagnamento formativo e di workshop mirati a sostenere e favorire la realizzazione di processi di progettazione integrata e di partenariato finalizzati allo sviluppo locale.
I programmi di attività saranno definiti a livello regionale tenendo conto delle necessità del processo di governance locale.
Sarà organizzato un workshop di “lancio” in ciascuna regione anche per raccogliere le candidature delle amministrazioni che richiedono l’assistenza formativa e l’accompagnamento.
L’attività di accompagnamento formativo si realizzerà mediante interventi on the job, allo scopo di sviluppare le competenze (identificate come strategiche nella fase di ricerca preliminare) maggiormente richieste dalle attività di progettazione integrata realmente in corso presso le Amministrazioni.
In particolare, saranno coinvolti i dipendenti che all’interno degli Enti Locali destinatari del progetto si occupano dell’attuazione dei programmi e, in particolare, saranno realizzati interventi di assistenza finalizzati a sviluppare le loro competenze nell’uso delle nuove tecnologie e nel lavoro in rete.
Ciò permetterà di formare dei tecnici presso le Amministrazioni locali perfettamente in grado di reggere la macchina della progettazione integrata alle sue basi e nella sua attuazione, monitoraggio e valutazione, presupposto fondamentale per il miglioramento delle politiche di programmazione future oltreché ovviamente per il successo e l’efficacia degli interventi.
Dirigenti e funzionari delle Regioni Obiettivo Convergenza
Allegato | Dimensione |
---|---|
Dossier sulle competenze distintive di un consigliere comunale.pdf | 284.18 KB |
Dizionario delle competenze distintive dei dirigenti pubblici.pdf | 524.04 KB |