Finalità
Il progetto si propone di sostenere nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - il miglioramento della qualità dei Servizi per l’Impiego, favorendo lo sviluppo dei sistemi gestionali e l’aggiornamento delle competenze dei dirigenti/responsabili e degli operatori dei CPI.
L’intervento avrà pertanto la finalità generale di consentire ai CPI di operare in un disegno di servizio coerente con la più recente normativa nazionale anche in materia di misure anticrisi, in particolare il D.L. n. 185/2008.
Inoltre, l’intervento vuole contribuire a sostenere l’uniformità del servizio pubblico dell’impiego a livello nazionale con l’intento di ridurre le discrasie esistenti tra il nord e il sud del Paese.
Articolazione delle attività
Il progetto prevede due ambiti d’intervento nelle regioni destinatarie:
ambito A - “Qualità dei servizi per l’impiego”
ambito B - “Nuove funzioni dei CPI ai sensi del D.L.n.185 del 29.11.08”
L’ambito A - “Qualità dei SPI“ prevede:
- la realizzazione di un’analisi sullo stato dell’arte del sistema qualità e dei servizi da semplificare nei SPI delle Regioni destinatarie;
- l’ identificazione dei servizi da migliorare nelle Regioni destinatarie;
- azioni di benchmarking e visite di studio;
- l’autovalutazione della qualità dei servizi offerti dai CPI;
- la definizione di piani di miglioramento da implementare nei CPI;
- l’attuazione dei piani di miglioramento definiti nei CPI indicati dalle Regioni e trasferimento dell’esperienza di sperimentazione.
L’ambito B - “Nuove funzioni dei CPI ai sensi del D.L.n.185 del 29.11.08” prevede:
- l’assistenza consulenziale ai dirigenti/responsabili e agli operatori dei CPI delle Regioni destinatarie in merito alle nuove funzioni;
- l’attivazione del nuovo servizio nei CPI individuati e il trasferimento dell’esperienza di sperimentazione.
Risultati attesi
- miglioramento della qualità dei servizi per l'impiego offerti a fronte di una razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili ottenute attraverso l’analisi dei sistemi di qualità già operativi e la diffusione di metodologie di valutazione e autovalutazione della qualità;
- incremento delle sinergie tra livello provinciale e metropolitano con Inps e Direzioni provinciali del lavoro nella gestione di servizi per l'occupazione;
- una maggiore omogeneità tra i livelli di performance degli SPI nel nord e sud del Paese;
- incremento delle competenze dei dirigenti e responsabili dei CPI ;
- il rafforzamento della collaborazione tra i CPI e le imprese presenti sui territori delle Regioni destinatarie;
- miglioramento del ruolo dei CPI nell’ambito delle reti locali per l’occupabilità;
- aumento delle amministrazioni impegnate in percorsi di qualificazione dei servizi;
- adeguamento delle strutture dei CPI per lo svolgimento delle funzioni attribuite dal D.L.n.185/08.
Dirigenti e funzionari dei Servizi Pubblici per l'Impiego a livello regionale e provinciale