Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici del progetto possono essere ricondotti ai tre ambiti di intervento in cui il progetto stesso è suddiviso
Ambito A - Rafforzamento della capacità di miglioramento continuo delle performance: sostenere il consolidamento di una cultura della qualità basata su processi di miglioramento continuo, su logiche di confronto, benchmarking e networking e su processi di ascolto degli utenti/destinatari delle politiche
- Azione A1: le attività previste in questa azione si propongono il rafforzamento delle competenze degli attori regionali e degli attori locali sui temi della qualità in modo da renderli pro-attivi in un processo di trasferimento e disseminazione delle conoscenze sul territorio. In particolare si propone di:
a) diffondere know how e competenze sui temi del TQM e sull'uso del modello europeo di autovalutazione CAF coinvolgendo un numero significativo di amministrazioni nei diversi territori dell'Obiettivo Convergenza;
b) rafforzare le competenze di Regioni e Province affinchè siano in grado di attuare proprie politiche di sostegno al miglioramento continuo delle amministrazioni locali;
c) accrescere e valorizzare le buone pratiche e le competenze e professionalità presenti nelle amministrazioni;
d) accompagnare processi di autovalitazione e pianificazione del miglioramento nei territori/settori a maggior ritardo di sviluppo;
e) favorire la creazione di network territoriali che promuovano lo scambio di esperienze e la collaborazione fra amministrazioni contribuendo a diffondere pratiche di auto valutazione e pianificazione del miglioramento continuo
- Azione A2: le attività previste in questa azione sono finalizzate a sperimentare e consolidare, presso le amministrazioni regionali e locali delle Regioni Obiettivo Convergenza, un modello di misurazione delle performance dei servizi comunali, definito e sperimentato nell'ambito del progetto Definizione e sperimentazione di sistemi di indicatori e modelli di benchmarking per le Pubbliche Amministrazioni Locali. Esse mirano a sostenere, anche attraverso processi di benchmarking, il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni locali e la rendicontabilità degli stessi. Coerentemente con le indicazioni derivanti dai Programmi Operativi Regionali ed anche dalla Legge 4 marzo 2009 n. 15, si intende:
a) prevedere l'organizzazione dei confronti pubblici annuali sul funzionamento e sugli obiettivi di miglioramento di ciascuna amministrazione;
b) promuovere la confrontabilità tra le prestazioni omogenee delle pubbliche amministrazioni anche al fine di consentire la comparazione delle attività e dell'andamento gestionale nelle diverse sedi territoriali ove si esercita la pubblica funzione;
c) assicurare la totale accessibilità dei dati relativi ai servizi resi dalla pubblica amministrazione tramite la pubblicità e la trasparenza degli indicatori e delle valutazioni operate da ciascuna pubblica amministrazione
- Azione A3: le attività previste in questa azione sono finalizzate a diffondere nelle amministrazioni metodologie e strumenti operativi utili per la valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi in un'ottica di miglioramento delle performance amministrative e della qualità percepita dagli uteti. Ciò avverrà tra l'altro rafforzando, nelle amministrazioni coinvolte, la cultura della qualità e le capacità di indirizzare le iniziative di CSM ad obiettivi circostanziati di ottimizzazione dei servizi resi.
Le attività previste in questo Ambito sono finalizzate a diffondere nelle Amministrazioni sensibilità, metodologie e strumenti in grado di:
a) elevare la qualità della programmazione, gestione e valutazione delle politiche e dei servizi includendo i diversi attori nelle diverse fasi dei processi e rispondendo alle esigenze di sviluppo delle comunità;
b) supportare processi di cambiamento organizzativo delle amministrazioni, finalizzati all'integrazione delle politiche e degli attori.
Ambito C - Comunicazione istituzionale on line e networking
Le attività di quest'ambito saranno finalizzate a supportare e diffondere gli interventi previsti dal progetto e consolidare e diffondere la cultura della qualità nelle regioni Obiettivo Convergenza
Risultati attesi
- diffusione nelle Amministrazioni della cultura e delle pratiche di valutazione finalizzata allo sviluppo organizzativo
- diffusione nelle Amministrazioni della cultura e delle pratiche della misurazione, della customer satisfaction e del confronto fra esperienze
- diffusione nelle Amministrazioni della cultura e delle pratiche della partecipazione
Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, Amministrazioni periferiche dello Stato e altri enti pubblici ricadenti nel territorio dell'intervento